Al momento stai visualizzando I gruppi d’acquisto per l’energia elettrica e gas metano

I gruppi d’acquisto per l’energia elettrica e gas metano

Tutti abbiamo necessità di pagare la giusta tariffa per le forniture di energia elettrica e gas metano. Se sei un’azienda, devi sapere che l’unione dei volumi generati dalle tue forniture, integrati ai consumi di altre realtà, ti offrono la possibilità di avere più potere d’acquisto sul mercato.

Ecco tre possibili soluzioni per creare il gruppo d’acquisto più adatto a te:

L’associazione di categoria o consorzio

Molto spesso le aziende sono legate da associazioni di categoria; queste realtà si occupano di risolvere problematiche o necessità delle aziende consociate, quindi appartenenti alla tua stessa categoria e/o settore.

In questo caso, è strettamente necessario che, oltre agli aspetti burocratici, l’associazione sia in grado di fornirti una lista di fornitori verificati, per creare una collaborazione tra le parti che porti benefici a te e alle altre società associate.

In alternativa, se il tuo territorio non dispone di un ente che sia in grado di supportarti da questo punto di vista, puoi creare tu stesso un gruppo d’acquisto unendoti alle aziende vicine a te.

Il gruppo di acquisto formato da aziende similari

La formazione di un gruppo d’acquisto costituito da società similari si rivela una grande risorsa per gli imprenditori che ne fanno: si tratta di aziende legate tra loro, che condividono interessi e necessità identici. Come puoi facilmente intuire, creare una convenzione è ciò che permette loro di riuscire ad avere un’offerta pensata per le proprie caratteristiche aziendali. Pensa ad esempio ad un gruppo formato da trenta lavanderie industriali, che insieme possono “strappare” un vantaggio sul costo delle materie prime di gas nelle ore diurne, o a un gruppo di campeggi che ha la possibilità di ottenere un’offerta mirata ai consumi prettamente estivi. Bene, la stessa iniziativa puoi effettuarla anche in base alle esigenze del tuo settore.

Il gruppo d’acquisto per territorialità

Operare all’interno di uno stesso territorio è già un ottimo motivo per fare squadra con le aziende che ti sono vicine: gli imprenditori si conoscono tra loro e nasce spontaneo parlare anche di fornitori. Perché non approfittare di questa possibilità e creare un gruppo d’acquisto facendo leva sulla territorialità? Questa scelta rappresenta un vantaggio anche per il fornitore di energia stesso, perché è sicuramente vantaggioso avere più clienti situati nella stessa zona. Questo gruppo nasce attraverso l’aspetto più naturale che possa esistere ovvero attraverso i rapporti e il passaparola.

I nostri Tutor Megà possono aiutarti a trovare la soluzione più efficace per la tua azienda e aiutarti a individuare e/o sviluppare un gruppo di acquisto a seconda delle tue esigenze e del tuo settore di riferimento.

Jessica Caniparoli
Tutor Megà