Al momento stai visualizzando Pianificazione: uno strumento fondamentale per lavorare (e vendere) meglio.

Pianificazione: uno strumento fondamentale per lavorare (e vendere) meglio.

Sono una mamma agente e ho la fortuna di riuscire a organizzare il lavoro sulla base delle mie necessità. Tutto ciò potrebbe sembrare una banalità, ma a volte mi capita di interfacciarmi con donne o colleghe che non hanno idea di come andrà la propria settimana lavorativa, vivendo “alla giornata” e in balia degli eventi. Inutile dire che tutto ciò non puoi permettertelo se sei titolare o socio di un’azienda.

In questo articolo ho pensato di fornirti sei consigli, che, se messi in pratica nella giusta maniera, ti aiuteranno a sviluppare delle sane abitudini, che ti porteranno ad affrontare con più organizzazione e meno stress la settimana: la pianificazione.

  1. Cerca e scegli il momento più utile per organizzare l’agenda: ti consiglio di farlo alla fine della settimana, in modo da essere subito operativi dal lunedì. Io di solito lo faccio il venerdì pomeriggio, perché ho scelto di dedicare il sabato alla mia famiglia.
  1. Preferisci l’agenda settimanale: io utilizzo ancora molto la versione cartacea, ma ad ogni modo puoi scegliere e utilizzare quella che fa più al caso tuo. Attualmente ci sono decine di app o strumenti digitali che svolgono la stessa funzione dell’agenda cartacea e che hanno la visualizzazione settimanale. In questo modo, già a colpo d’occhio avrai il prospetto delle cose da fare nell’intera settimana.
  1. Procurati evidenziatori di colore diverso: ti serviranno per identificare meglio il ruolo che vai a ricoprire negli spazi contrassegnati. Ti faccio un esempio: con il rosa potresti evidenziare tutti gli orari in cui ti dedichi alla gestione del figlio/a (scuola, sport e tempo da condividere insieme), mentre in blu i clienti nuovi da visita, in verde i clienti già acquisiti e così via.
  1. A questo punto hai ben chiaro il tempo a disposizione per ottimizzare al meglio il tuo lavoro e raggiungere gli obiettivi prefissati: suddividi ulteriormente gli spazi utilizzando altri colori, dividendoli nella maniera che ti è più congeniale. Ad esempio, io faccio un’ulteriore suddivisione per territorio di lavoro.
  1. Definisci gli appuntamenti che devono essere suddivisi tra: 1) appuntamenti con i clienti che possono avere bisogno del tuo sostegno 2) prospect caldi, derivati da referenze dei tuoi clienti che hanno necessità di una tua consulenza.
  1. Ritagliati almeno due mezze giornate da dedicare alla vendita fredda: si tratta di un elemento fondamentale nella vita di un agente commerciale, perché ti permette di costruire sempre nuovi rapporti, nuove opportunità lavorative e ti fa uscire dalla zona di comfort.

Spero di esserti stata utile con qualche piccolo consiglio che, credimi, se riesci a mettere in pratica con costanza ti permetterà di lavorare meglio, fare meno fatica e ottenere maggiori risultati anche in termini di vendite.

Jessica Caniparoli
Tutor Megd